I gatti della signora Augusta e altre Storie Slow di cura sobria e rispettosa

Nov 20, 2023 | Liberamente

Tutti noi vogliamo una medicina sempre pronta a mobilitare risorse per prolungare la vita; vogliamo eseguire visite specialistiche e accertamenti sempre più performanti anche se più onerosi, alla ricerca di qualunque cosa ci prometta di vivere meglio e più a lungo. Talvolta invece è opportuno riflettere e, come nei viaggi, osservare il contesto.

Gli autori di questo libro hanno raccolto nel sito di Slow medicine decine di storie di medici, pazienti, infermieri, parenti, operatori sanitari che raccontano un altro approccio alla cura: una medicina che tenga conto delle peculiarità del paziente può consentire di trovare una soluzione non aggressiva, sobria e rispettosa. Al centro del percorso decisionale non c’è il paziente ideale delle linee-guida, ma ci sono Augusta, con un tumore del retto e due gatti da accudire, Marta con un menisco rotto e un neonato da allattare, Giacomo con un mieloma, una vigna e sei dipendenti.

Un ribaltamento di prospettiva e una riflessione, emersa dai racconti in prima persona, sulla sobrietà delle cure, sul rispetto dei valori e delle aspettative del paziente, sul tempo necessario ad affrontare in modo adeguato i suoi problemi e sul valore dell’accompagnamento delle persone alla fine del loro viaggio terreno.

Un testo per i professionisti della sanità che non si accontentano di applicare protocolli e disposizioni in modo indiscriminato, ma vorrebbero restituire alla medicina il lato umano che la caratterizza. Un libro per studenti, pazienti, cittadini e per chiunque sogni, per sé e per i propri cari, una medicina interessata a curare quella persona unica e peculiare.



Paola Arcadi, Marco Bobbio, Michela Chiarlo, Violetta Plotegher, Sandro Spinsanti, Sandra Vernero, Alfredo Zuppiroli
Il Pensiero Scientifico Editore
pp.
160
18,00 euro

 

 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
PANORAMA-PS1-24

Ogni mese articoli, inchieste,
opinioni dei maggiori esponenti della sanità italiana.

PS-News

Ogni venerdì il riepilogo dei migliori articoli del mondo della sanità