La Presidente Sip Annamaria Staiano alla guida della Espghan

Mag 20, 2024 | HOME - Ottovolante, Ottovolante

Ricoprirà la carica di Presidente della Società Europea di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica fino al maggio 2027, succedendo all’uscente, il tedesco Ulrich Baumann

Annamaria Staiano, Presidente della Società Italiana di Pediatria, Professore Ordinario di Pediatria presso l’Università di Napoli Federico II e Direttore dell’Uoc di Pediatria Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria federiciana, è la nuova Presidente della Società Europea di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica (Espghan).

La proclamazione è avvenuta al 56° Meeting Annuale della Società Scientifica europea che si è tenuto a Milano dal 15 al 18 maggio. Già Tesoriere Espghan dal 2016 al 2022, Staiano ricoprirà la carica di Presidente fino al maggio 2027, succedendo all’uscente, il tedesco Ulrich Baumann.

“Sono profondamente grata e onorata per questa prestigiosa nomina, che rappresenta un importante riconoscimento non solo per la Pediatria e la Gastroenterologia italiana, ma anche per la scuola napoletana che è l’unica, in tutta Europa, ad aver potuto esprimere ben tre Presidenti dell’Espghan. Infatti, la scuola napoletana, grazie anche ai miei illustri predecessori, i professori Salvatore Auricchio e Riccardo Troncone, ha contribuito in modo significativo al progresso della ricerca pediatrica e gastroenterologica”, afferma Annamaria Staiano“Intendo concentrare il mio impegno su una ricerca ancora più avanzata, per migliorare la salute dei bambini che soffrono di problemi gastroenterologici. Una sfida sempre più urgente di fronte all’aumento dei casi registrati.

Chi è Attuale Presidente della Società Italiana di Pediatria e Professore Ordinario di Pediatria, Annamaria Staiano è dal 2019 Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che per il quinquennio 2023-2027 è stato riconosciuto come primo Dipartimento di Eccellenza nell’area delle Scienze Mediche, in Italia. Tra i soci fondatori del Comitato di Gastroenterologia dell’ESPGHAN e della SIGENP (Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica), è stata Presidente della SIGENP dal 2010 al 2013 e Tesoriere dell’ESPGHAN dal 2016 al 2022. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare la nutrizione, la neurogastroenterologia, l’endoscopia pediatrica, i disordini funzionali gastrointestinali e della motilità esofagea, il microbiota intestinale e le malattie infiammatorie croniche intestinali. Lo studio di tali patologie ha portato alla pubblicazione di oltre 300 articoli su riviste internazionali indicizzate. La Professoressa Staiano ha contribuito alla definizione di linee guida internazionali sulla gestione del reflusso gastroesofageo, della stipsi cronica, dell’allergia alle proteine del latte vaccino e delle malattie infiammatorie croniche intestinali.

OPINIONI E PUNTI DI VISTA 

TERRITORIO 

E ANCORA 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
enterprice

ENTERPRISE

Aziende&Persone

SAVE THE DATE

SAVE THE DATE

Congressi&Convegni