Un tour da nord a sud della penisola, un percorso condiviso con pazienti per sensibilizzare sul diabete

Giu 5, 2024 | Enterprise

Con oltre 500 persone coinvolte, tra pazienti e professionisti sanitari, si è concluso con l’ultima tappa a Milano CityLife il Truck Tour di Medtronic, parte della campagna “Insieme nella gestione del diabete”

Da Catanzaro a Torino, passando anche per Bari, Salerno, Roma, Firenze e Milano: queste le 7 tappe del Truck Tour “Insieme nella gestione del diabete” promosso da Medtronic che, tra aprile
e maggio, ha viaggiato per tutta la penisola, coinvolgendo professionisti sanitari e pazienti in momenti di dialogo e confronto con gli esperti, sessioni formative e approfondimenti sulle tecnologie dedicate al diabete. Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e i professionisti sanitari su una patologia cronica che in Italia interessa più di tre milioni e mezzo di persone (circa il 6% della popolazione) oltre che sull’importanza di un controllo glicemico e di una terapia sempre più efficaci. Un risultato, oggi, reso sempre più possibile grazie ai nuovi dispositivi con tecnologia avanzata.

Con l’iniziativa “Insieme per la gestione del diabete”, l’azienda ha scelto di portare nelle piazze italiane e all’interno di alcuni centri ospedalieri di eccellenza un vero e proprio educational hub, in cui sono state organizzate sessioni formative dedicate ai professionisti della salute e occasioni di approfondimento e condivisione per i pazienti. Come il workshop dedicato ad alimentazione e conteggio dei carboidrati, anche tramite la app ‘Conta su di me’, un tema fondamentale per tutte le persone con diabete che, quotidianamente, devono fare i conti con controlli continui dei livelli glicemici. Con l’obiettivo anche di presentare le caratteristiche e i benefici dei nuovi dispositivi, che integrano tecnologia avanzata e design semplice e intuitivo, per rendere più facile e sicura la gestione del diabete. Il tour si è concluso, con successo, con la tappa di Milano a CityLife, con ulteriori due appuntamenti speciali: il workshop sull’importanza della corretta attività fisica per migliorare la QoL delle persone con diabete, tenuto da Matteo Vandoni dell’Università di Pavia; e l’incontro-aperitivo con Irene Barrese e Giulia Mengolini, autrici e protagoniste della serie di podcast “I Funamboli”, nei cui episodi raccontano la loro personale esperienza con il diabete di tipo 1, dando anche voce alle storie di pazienti e caregivers alla ricerca costante di equilibrio nella gestione della patologia, sempre attenti a “non cadere dal filo” (https://ifunamboli.it/).

La tecnologia sta trasformando anche il modo in cui è possibile gestire alcune malattie croniche, come il diabete. Poter disporre, oggi, di device tecnologicamente all’avanguardia permette di ottenere un controllo glicemico più efficace, di ridurre il rischio delle complicanze correlate al diabete, offrendo notevoli vantaggi in termini di qualità di vita e concedendo maggior praticità, libertà e discrezione nella gestione della propria condizione.

L’iniziativa “Insieme nella gestione del diabete” ha visto il coinvolgimento di oltre venti Associazioni Pazienti nazionali e locali che, insieme ai propri iscritti, hanno animato le 14 giornate di formazione, incontri e presentazioni previste dal programma. Inoltre, sono stati formati 357 pazienti e 124 professionisti sanitari, tra diabetologi, infermieri, nutrizionisti e specializzandi, che hanno avuto modo di ascoltare e confrontarsi con esperti sulle principali tematiche di loro interesse: dagli stili di vita, al management del paziente diabetico. Commentando i risultati, Luigi Morgese, Sr. Business Director di Medtronic Diabete Italia, ha dichiarato: «Il truck tour rappresenta l’espressione migliore di come Medtronic vuole contribuire a rendere l’HealthCare Technology sempre più accessibile e conosciuta, mettendo a disposizione un’esperienza fatta di servizi e soluzioni a tutti coloro che lottano contro il diabete, i caregiver e i professionisti sanitari che se ne prendono cura».

OPINIONI E PUNTI DI VISTA 

TERRITORIO 

E ANCORA 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Aiop: Gabriele Pelissero eletto Presidente Nazionale

Aiop: Gabriele Pelissero eletto Presidente Nazionale

L’Associazione Italiana delle aziende sanitarie ospedaliere e territoriali e delle aziende socio-sanitarie residenziali e territoriali di diritto privato rinnova le cariche sociali. Pelissero, in carica per il quadriennio 2024 – 2028, succede a Barbara Cittadini

SAVE THE DATE

SAVE THE DATE

Congressi&Convegni